Visto Turistico Italia

 Fideiussione Bancaria

assicurazione sanitaria visto turistico stranieri

articoli recenti

UTENTI NEL SITO

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Documenti necessari per la richiesta del visto turistico

Il cittadino extracomunitario ha diritto al visto per turismo?
Il visto per turismo viene concesso a un cittadino straniero ma non costituisce un diritto di quest'ultimo. Il personale degli uffici consolari valuta con attenzione ciascuna richiesta e decide in merito.
Perché è importante preparare correttamente i documenti
Per aumentare la probabilità di ottenere un visto turistico il cittadino proveniente dal Marocco deve preparare con attenzione la serie di documenti necessari per fare domanda del visto per turismo.
 

I documenti richiesti dalle Autorità italiane: a cosa servono?


I documenti richiesti per fare domanda di visto per turismo devono dimostrare che il cittadino ha l'intenzione di recarsi in Italia al solo scopo di turismo, senza trattenersi nel paese al termine del periodo di soggiorno. Il richiedente deve quindi mostrare alle Autorità italiane il possesso di una posizione socio-professionale in patria e di poter disporre di denaro per il mantenimento durante il soggiorno in Italia.
I documenti necessari a chiedere il visto turistico differiscono, in parte, a seconda dell'attività svolta in patria dal cittadino straniero.

 

Documenti necessari per la richiesta del visto turistico

Per avanzare una richiesta di visto turistico sono necessari:
1)Formulario per la domanda di visto Schengen, compilato in maniera leggibile (meglio se in stampatello) in ogni parte e firmato. Il formulario va compilato in lingua italiana o inglese. Lo straniero che richiede il visto deve indicare correttamente l'indirizzo, il numero di telefono dove essere contattato.NB: se lo straniero è minorenne il questionario deve essere firmato dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà.


2)N°2 foto in formato tessera,


3)Prenotazione o biglietto di andata e ritorno con le date stabilite in caso di viaggio aereo, treno o pulman. Se il viaggio verrà sostenuto con un mezzo proprio e negessario presentare: il certificato di proprietà del veicolo, la carta verde, patente di guida. Tutti i documenti devo essere presentati in originale e in copia. Se verrà noleggiata un auto è necessario fornire contratto di noleggio sempre in originale e copia.


4)Documento di viaggio valido e con scadenza superiore di almeno tre mesi quella del visto. Il passaporto deve avere almeno due pagine libere e non deve essere stato rilasciato da oltre 10 anni. Non sono validi i passaporti con durata prolungata. il documento deve essere presentato in originale e in copia.


5)Dichiarazione di lavoro o della scuola o università come definito nelle sottocategorie di ciascun paese.


6)Dimostrazione della disponibilità di un alloggio in Italia. Questa può essere costituita:
-Da una lettera d'invito in originale, compilata e firmata da un cittadino italiano o da un cittadino straniero regolarmente residente in Italia. Questo documento deve contenere i dti personali e lafirma dell'invitante e deve essere accompagnato da una copia del documento del cittadino italiano o del permesso di soggiorno dello straniero residente in Italia.
NB: per i famigliari è necessario presentare anhe l'originale e la copia dello stato di parentela
-Da una prenotazione alberghiera in cui sia inserito l'indirizzo e il numero di telefono dell'albergo, la durata della prenotazione e i dati anagrafici dei richiedenti visto.
-Da una copia e dall'originale del contratto d'affitto (con ricevuta di pagamento della pigione) accompagnata da una copia del documento d'idetità del locatore.
NB: se il cittadino straniero soggiorni anche in altri paesi Schengen è necessario presentare le relative prenotazioni alberghiere.


7)Assicurazione sanitaria per stranieri, con copertura minima di almeno Euro 30.000, per spese di ricovero. rilasciata da un'assicurazione iscritta all'ISVAP.


8)Garanzia finanziaria fra cui possono essere inserite:
-Originale e copia di una carta di credito valida all'estero accompagnata dalla dichiarazione bancaria che attesti lo stato del conto corrente del cittadino straniero. Quest'ultima deve contenere i dati anagrafici del richiedente e il numero della carta di credito.
-Travellr's cheque in originale e ricevuta dell'acquisto. Dovrà essere allegata anche una copia di entrambi i documenti.
-Fidejussione bancaria per extracomunitari, stipulata in Italia a favore del cittadino straniero. Il documento deve essere presentato in originale e in copia.9)Documenti che conferminino lo stato economico del cittadino extracomunitario come proprietà d'immobili, estratti conti bancari oppure altre fonti di reddito. Tutti i documenti devono essere presentati in originale e in copia.

Agenzia Help Service - Pratiche Regolarizzazione Stranieri Via F. Ferrucci n. 7, 50053 Empoli (FI) Tel. 320 9443315 - 0571 543609 - 0571 537197 E-mail: info@agenziahelpservice.it